Estrogeni e Vitamina D una barriera naturale contro il Coronavirus.
In un periodo come questo, ancor più la fase Perimenopausale e climatica diviene punto nodale di benessere presente e futuro. La Pandemia che stiamo vivendo, ha spinto tutti gli specialisti del settore a fare il punto sulla condizione femminile rispetto al covd19 e le sue manifestazioni cliniche.
Le donne al tempo del coronavirus reagiscono e resistono molto meglio all’aggressività clinica del covid19, acquistando ancor di più un ruolo di responsabilità sociale e familiare che hanno sempre avuto.
Questa resistenza ed adattamento immunitario al nemico che viola le nostre libertà, dipende dall’ormone femminile per eccellenza: l’Estrogeno (Estradiolo E2 nello specifico).
La giusta presenza di Estrogeni
Gli Estrogeni hanno un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario, dello stress ossidativo, nella protezione cardiovascolare ed è in grado di stimolare maggiormente la risposta contro i virus. Nello specifico il covid-19 penetra nel nostro corpo attraverso l’Ace 2, una proteina che riveste un ruolo importante nella protezione dei polmoni. Questo legame verosimilmente consuma e riduce l’attività dell’enzima. Nelle donne l’Ace 2 viene espresso in maggiore quantità grazie agli estrogeni.
Nelle donne in menopausa questi sistemi protettivi descritti riducono sempre più, tanto che il rischio cardiovascolare tra i due sessi si livella.
Si è visto però in studi epidemiologici che donne che fanno terapia sostitutiva classica o di supporto estrogenico, mantengono una riduzione dei livelli di ACE a favore di ACE2. Questo oggi diventa un punto nodale terapeutico.
I consigli degli esperti:
Gli esperti in menopausa e di terapie rigenerative e bioormonali, consigliano vivamente a tutte le donne in questo periodo della vita di eseguire specifici controlli al fine di ottimizzare i livelli ormonali estrogenici, modulare la componente endocrina, migliorare la risposta immunitaria grazie all’ausilio anche della vitamina D, che negli ultimi studi riveste un ruolo di primo piano.
Il Centro Italiano Menopausa ha incentivato i controlli in tal senso, delineando un percorso di riequilibrio terapeutico ancor più efficace ed innovativo.
Dr.Antonio Castelli