Viviamo un momento davvero unico della storia recente. Un nemico invisibile ci costringe a stravolgere le nostre abitudini, la nostra vita.
Le donne sono sempre state al centro della mia vita lavorativa e a loro penso come perno della famiglia e della società. Mi sento di dire a tutte le donne….state tranquille e aiutate i vostri affetti con il vostro calore.
In questa epidemia i dati sono chiari: oltre il 75% dei ricoveri e decessi sono uomini anziani, anche il numero dei ricoveri per le donne è molto basso. Nessun ricovero di ragazze adolescenti o di giovani donne under 35.
Tutto questo sembra essere correlato al vostro ormone per eccellenza, l’estrogeno. Quindi manteniamo gli estrogeni alti, rimanendo sempre più donne nell’abbrutimento del confinamento obbligato!!
Un pensiero particolare alle donne in gravidanza: state tranquille !! Non avete più rischi delle altre donne, il vostro bambino è protetto dalla maggior parte delle infezioni e anche dal coronavirus secondo i dati che abbiamo. Se siete in procinto di partorire, state serene perché darete tutto come sempre e potrete allattare il vostro bimbo.
Le donne in menopausa devono rimanere in equilibrio metabolico ed ormonale per essere più forti contro il virus. Chiedete consulenza a chi si occupa di questo.
Ancora una volta, se fosse necessario, la natura dimostra tante cose…..non mente mai!!
Andrà tutto bene e il vostro contributo sarà essenziale…le donne al tempo del coronavirus
Dr.Antonio Castelli